Museo Storico Fanti D’arresto

Il Museo della Fanteria d’Arresto è ubicato in uno stabile della ex Caserma “Tagliamento” di Arzene (PN)già sede del C.do del 73° Btg. Fanteria Arresto “Lombardia”. Il comune di Arzene-Valvasone attuale proprietario della caserma ha ceduto in comodato d’uso all’Associazione Nazionale Fanti Arresto due locali servizio che sono stati restaurati a totale costo dall’ Associazione stessa.

Il 3 giugno 2018 in concomitanza con la Festa della Bandiera del 73° btg. “Lombardia” è avvenuta l’inaugurazione con la presenza oltre alle autorità civili e militari, del Presidente dell’ANFA Gen. Pietro Maccagnano, del Sindaco di Arzene-Valvasone e della figlia del Cav. Remigio Siri primo Presidente dell’ANFA a cui è stata dedicata la Sala Storica
Nel Museo seppur di modeste dimensioni, hanno trovato sede vari reperti inerenti sia ai reparti d’arresto che ad altri reparti, raccolti negli anni dai membri dell’Associazione.

La freccia indica la sede del Museo presso la Caserma “Tagliamento” di Arzene.
La foto risalente agli anni ’60 rappresenta la Caserma nello stato dell’ epoca

3 giugno 2018- Inaugurazione del Museo. Si riconoscono da sx la moglie del compianto Cav.
Remigio Siri, il Gen. Pietro Maccagnano Presidente ANFA e il sindaco di Valvasone-Arzene

Dettaglio delle porte del Museo e della maniglia d’ingresso,
raffiguranti gli stemmi di tutti i reparti d’arresto e di due Garand,
arma d’ ordinanza della fanteria italiana